7 motivi per cui non ottieni risultati in palestra

Se sei tra coloro che almeno una volta nella vita hanno detto “quello lì si dopa per essere così definito e grosso” sappi che le tue sono solo scuse. Non mi venire a raccontare che ti alleni costantemente e non riesci ad ottenere i risultati tanto desiderati. Smettila di raccontarti scuse, se non ottieni risultati in palestra è perchè semplicemente ci stai andando per perdere tempo e soldi. Di seguito ti elenco alcune delle principali cause di fallimento, se hai smesso di raccontarti scuse allora continua a leggere l’articolo.

Allenamento in palestra

1. L’alimentazione

Pensavi che per mettere massa o per dimagrire bastasse andare in palestra, alzare due pesi e guardarsi allo specchio? Eh no mio caro, per modificare il proprio peso corporeo, l’80% del lavoro lo fa l’alimentazione. Devi metterti in testa che dalla mattina alla sera devi seguire una ferrea alimentazione realizzata su misura per il tuo scopo, ti consiglio la lettura della mia guida: Massa e Definizione: ecco come impostare una dieta fai da te. Quindi, ricordati sempre: se vuoi mettere massa devi seguire un’alimentazione ipercalorica; se invece vuoi dimagrire devi seguire un’alimentazione ipocalorica.

2. L’allenamento

Bene, dopo che hai finalmente capito che senza un’adeguata alimentazione non andrai da nessuna parte, è importante anche la scheda di allenamento. Se pensi che basta alzare pesi a casaccio sei completamente fuori strada. Ogni scheda di allenamento è incentrata al raggiungimento di un obiettivo e quindi è importante realizzarne una ogni volta che l’obiettivo cambia. È molto importante sfruttare anche le varie tecniche di intensità.

3. Gli integratori alimentari

“Finalmente prendendo le proteine in polvere diventerò grosso”. Amico mio se sei uno che pensa queste cose, datti all’ippica. Gli integratori alimentari non sono polveri magiche. Non fanno ne mettere massa ne dimagrire. Possono dare semplicemente una mano, quando l’alimentazione non è sufficiente a soddisfare le esigenze del nostro corpo. Le proteine in polvere ad esempio non sono altro che cibo, assumerle equivale a mangiare una fettina di petto di pollo, quindi è impensabile che possano far diventare “grosso” qualcuno.

Lo stesso discorso vale per tutti gli altri integratori. Inoltre la maggior parte di questi nuovi prodotti non servono proprio a nulla se non a svuotarti il portafogli. Per me e per molti altri “esperti” i veri integratori che funzionano e che non bisognerebbe mai trascurare sono:

Tolti questi integratori, la maggior parte è solo marketing. Molti integratori funzionano ma servono solo per effetti estetici, come quelli per il pump che oltre a farti gonfiare per qualche ora, servono a poco. Quindi non ti fare abbindolare, prima di acquistare cerca online le recensioni (magari proprio sul mio blog) ed informati con chi non ha interesse a venderti qualcosa.

4. Non avere fretta

Pensavi che dopo 1 mese di allenamento avresti ottenuto grandi risultati? Permettimi una risata ma sei completamente fuori strada. Spesso sono necessari anni per poter plasmare il proprio fisico ed ottenere risultati. Nessun corpo umano è uguale, io posso impiegare 4 mesi per mettere su una discreta massa e tu invece potresti impiegare 2 anni. Quindi, non avere fretta, fai le cose con calma e con passione. Allenati costantemente, segui la tua alimentazione tutti i giorni e vai a letto presto.

5. Forza di volontà

Questo punto si ricollega con quello precedente. È necessario avere un’immensa forza di volontà, altrimenti dopo pochi mesi si abbandona tutto. Devi stringere i denti e prendere il tutto per gioco o come uno stile di vita. Seguire l’alimentazione, allenarsi costantemente, seguire una routine giornaliera può alla lunga stancare. Se hai forza di volontà allora riuscirai nel tuo obiettivo. Ma solo in pochi ci riescono, solo quelli che non praticano questo sport per moda otterranno i tanti agognati risultati.

6. Concediti uno sgarro

Pensavi che per il resto della tua vita avresti dovuto seguire una dieta ferrea? Sbagliato. Una volta a settimana puoi concederti un pasto fuori dall’ordinario. Innanzitutto devi vederlo come una sorta di premio, il traguardo settimanale che devi raggiungere dopo giorni di duro allenamento. Seconda cosa, lo sgarro settimanale ti aiuterà a trovare nuova energia per ricominciare nuovamente la tua routine settimanale.

Quindi non preoccuparti che se per una volta a settimana ti concedi un cheat meal (usando sempre il buon senso), non sarà sicuramente quello a precluderti i risultati fino a quel momento raggiunti.

7. Il riposo non va trascurato

Il riposo è importante tanto quanto l’alimentazione o l’allenamento. Allenare gli stessi muscoli tutti i giorni non serve a nulla. Il muscolo ha bisogno di 1-2 giorni per riprendersi e quindi per poter tornare a lavoro. Inoltre è importante che tu dorma bene la notte. Fare una vita senza limiti, in cui si dorme 2-3 ore a notte minerà totalmente i tuoi risultati. Quindi, per citare nuovamente il punto 6, concediti uno sgarro a settimana, fai le ore piccole il Sabato sera, e il resto della settimana cerca di dormire almeno 6-7 ore a notte.

E’ tutto per questo breve articolo.

Se ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Dacci dentro,

Filippo Pagani

17 Comments

  1. Kevin 17 febbraio 2016
    • Stella 1 novembre 2016
  2. Ilario 16 ottobre 2016
    • filippo 23 ottobre 2016
  3. Vanessa 7 dicembre 2016
    • Filippo Pagani 4 ottobre 2017
  4. Franco 13 settembre 2017
    • Filippo Pagani 14 settembre 2017
      • franco 14 settembre 2017
        • Filippo 14 settembre 2017
          • Franco 4 ottobre 2017
          • Marco 30 ottobre 2017
          • Filippo Pagani 31 ottobre 2017
  5. Mario 22 novembre 2017
    • Filippo Pagani 23 novembre 2017
  6. Chiara 11 agosto 2018
    • Filippo Pagani 12 agosto 2018

Leave a Reply