I MIGLIORI AMINOACIDI PER LA MASSA MUSCOLARE

I MIGLIORI AMINOACIDI PER LA MASSA MUSCOLARE
Tabella dei Contenuti

“Ma gli aminoacidi? Li prendi vero? Prima e dopo l’allenamento mi hanno detto…”

Quante volte ho sentito frasi del genere negli spogliatoi…

Penso che gli aminoacidi siano uno degli integratori più utilizzati da chi fa palestra. 

Non sono tutti uguali…

Di solito chi parla di aminoacidi intende i classici ramificati – i cosiddetti BCAA…

Ma in realtà con aminoacidi potremmo intendere indistintamente tutti e 20 gli aminoacidi presenti nelle proteine. 

Quindi la domanda corretta da porsi è: quali aminoacidi servono ed ha senso assumere?

Partiamo però prima dalla base.

GLI INTEGRATORI PER LA MASSA MUSCOLARE

Esistono numerosi integratori che sostengono di aiutare a costruire la massa muscolare e capire quali siano le combinazioni più efficaci per il tuo corpo può essere difficile. 

Non importa se sei alle prime armi e hai appena iniziato ad allenarti…

O magari hai già esperienza in palestra…

Alcuni integratori possono aumentare l’efficacia dei tuoi allenamenti e aiutarti ad aumentare massa muscolare più velocemente.

MIGLIORI AMINOACIDI PER LA MASSA MUSCOLARE

Gli integratori specifici per aumentare la massa muscolare possono esserti utili anche se hai già una dieta sana ed equilibrata, ma non tutti. 

Tra i più efficaci integratori per l’aumento della massa muscolare ci possono essere alcuni aminoacidi, che ti ricordo essere le unità costitutive delle proteine. 

Gli aminoacidi in generale sono essenziali per la sintesi proteica nel corpo e sono importanti per la crescita e il mantenimento dei tuoi muscoli. 

Per capire quali aminoacidi assumere e come prenderli, serve capire cosa sono e dove si trovano naturalmente. 

COSA SONO GLI AMINOACIDI 

Gli aminoacidi sono le unità costitutive delle proteine e sono importanti per la crescita e il mantenimento della massa muscolare…

Nonché per la sintesi di altre molecole importanti come ormoni ed enzimi. 

Ci sono 20 aminoacidi differenti che sono necessari per il corpo umano e possono essere suddivisi in due categorie: aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali.

Gli aminoacidi essenziali (EAA) sono quelli che il corpo non è in grado di sintetizzare da solo e devono quindi essere ottenuti dalla dieta o da integratori. 

Ci sono otto aminoacidi essenziali: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.

I branched-chain amino acids, i famosi BCAA che in tantissimi assumono quando vanno in palestra, sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali: 

  • isoleucina, 
  • leucina, 
  • valina

I BCAA sono presenti in alta concentrazione nei muscoli e sono coinvolti nella sintesi proteica muscolare.

Gli aminoacidi si trovano naturalmente in molti alimenti di origine animale e vegetale come carne, pesce, uova, latte e formaggio, legumi, cereali e noci. 

Tuttavia, SOLO nelle fonti animali puoi trovarli contemporaneamente tutti e 20 nella giusta proporzione.

Possono essere assunti anche tramite integratori sotto forma di compresse, capsule o polveri.

Quando vengono assunti, gli aminoacidi vengono digeriti nello stomaco e assorbiti dall’intestino tenue, dopodiché vengono trasportati al fegato dove vengono utilizzati per la sintesi proteica o utilizzati per la produzione di altre molecole come gli ormoni o gli zuccheri. 

Gli aminoacidi possono anche essere utilizzati come fonte di energia durante l’esercizio fisico intenso o in situazioni di carenza calorica.

Ed è proprio in questi contesti che l’integrazione di aminoacidi può darti dei benefici…Vediamoli!

MIGLIORI AMINOACIDI PER LA MASSA MUSCOLARE

Come abbiamo visto esistono 20 aminoacidi differenti, sappiamo anche che consumando regolarmente proteine animali a sufficienza li assumiamo tutti senza eccezione alcuna. 

Quindi arrivati a questo punto dobbiamo chiederci…

Serve assumere aminoacidi? E se serve, quali sono i migliori aminoacidi per la massa muscolare? Quali dovrei assumere? In quali contesti?

Serve assumerli in 2 casi:

  • per soddisfare un fabbisogno che non viene soddisfatto tramite l’alimentazione;
  • per sopperire a specifiche esigenze.

Tra i vari aminoacidi sul mercato, quelli utili sono gli EAA (aminoacidi essenziali) e i BCAA (un sottogruppo degli EAA).

Tra i BCAA, come detto prima, abbiamo:

  • Leucina: viene spesso considerata l’aminoacido più importante per la crescita muscolare poiché è coinvolta nella sintesi proteica muscolare, promuove la sintesi di nuove proteine muscolari e stimola la produzione di insulina. 
  • Isoleucina: anch’esso coinvolto nella sintesi proteica e nella riparazione dei tessuti muscolari danneggiati.
  • Valina: aiuta a mantenere il bilancio azotato positivo, il che è importante per la crescita muscolare, poiché significa che il corpo sta sintetizzando più proteine di quante ne stia degradando.

Possono essere utili se:

  • non assumi sufficienti proteine nobili tramite l’alimentazione;
  • fai allenamenti endurance o molto prolungati (attenuano il senso di fatica durante l’allenamento, presi intra-workout).

Negli EAA troviamo i tre BCAA assieme a: lisina, metionina, triptofano, fenilalanina e treonina.

Vale la pena notare che tutti gli aminoacidi sono importanti per la crescita muscolare e per il corretto funzionamento del corpo. 

Gli EAA nella pratica possono essere intesi come un integratore poiché tramite gli aminoacidi essenziali il nostro organismo è in grado di produrre tutti gli altri.

8 g di EAA vengono equiparati a 20 g di proteine. 

La domanda quindi diventa: quando assumere gli EAA al posto delle proteine?

  • Quando seguo una dieta vegana e devo sopperire a carenze di aminoacidi essenziali.
  • Quando per qualche ragione il mio introito proteico non è sufficiente.
  • Quando problemi digestivi mi impediscono di assumere sufficienti proteine.
  • Quando voglio un apporto rapido e veloce di proteine.

Se non ti ritrovi nelle casistiche sopra riportate, sia nel caso dei BCAA che in quello degli EAA, ci sono altri integratori che possono aiutarti a costruire massa muscolare…

Adesso vediamo insieme la nostra selezione per individuare il migliore.

Ti suggerisco anche di vedere il video qui in basso dove approfondisco ulteriormente le differenze tra EAA e BCAA.

MIGLIORI INTEGRATORI A BASE DI AMINOACIDI PER LA MASSA MUSCOLARE

I BCAA sono spesso considerati i migliori aminoacidi per la massa muscolare poiché sono presenti in alta concentrazione nei muscoli e sono coinvolti nella sintesi proteica muscolare. 

Tuttavia, ci sono altri integratori che contengono sostanze di derivazione aminoacidica molto utilizzate come ad esempio creatina, beta-alanina e carnitina. 

La prima aumenta forza e potenza negli sforzi brevi e intensi e favorisce l’aumento della massa muscolare; la seconda diminuisce il senso della fatica, rallenta la produzione di acido lattico permettendoti di fare più ripetizioni e sforzi prolungati (sinergica alla creatina); la terza favorisce il trasporto degli acidi grassi nei mitocondri e favorisce di conseguenza la perdita di grasso.

Tutte tre prese insieme possono donarti quindi:

  • Più forza.
  • Più resistenza.
  • Un recupero più veloce.
  • Meno grasso.

Queste tre sostanze aminoacidiche dovrebbero essere la base di un’integrazione davvero efficace per aumentare la massa muscolare perché:

  • 1 – sono supportate da decine di studi che ne dimostrano l’efficacia e l’utilità;
  • 2 – anche seguendo un’alimentazione perfetta, la loro integrazione risulta utile e vantaggiosa per avere le massime prestazioni e risultati in palestra;
  • 3 – sono al 100% sicure.

Ecco perché queste tre sostanze rappresentano la base di Spartan Strength +, il nostro pre-workout che contiene anche altri 7 ingredienti chiave tra cui altri aminoacidi utili come arginina AKG, citrullina malato e tirosina per migliorare prestazioni, focus, pompaggio muscolare, crescita muscolare e velocizzare il recupero dopo l’allenamento [3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10].

Se veramente vuoi assumere qualcosa che può darti un vantaggio “sleale” rispetto a chi non assume nulla, rimanendo nell’ordine naturale delle cose, Spartan Strength + è l’arma segreta che stavi cercando. 

Bene Spartano, direi che anche per questo articolo è tutto!

Se vuoi approfondire qualche argomento o c’è qualcosa che non ti è chiaro lasciami un commento qui sotto…

E per rimanere aggiornato sui miei prossimi contenuti puoi seguirmi su Instagram e YouTube.

Alla prossima!

Filippo

Filippo Pagani
Filippo Pagani
Attualmente è personal trainer certificato CONI e, nel 2021, ha ottenuto anche la prestigiosa certificazione di Menno Henselmans (uno dei più importanti esperti di fitness a livello europeo). Grazie ai suoi programmi tradotti in 4 lingue ha aiutato oltre 100.000 uomini e donne in tutto il mondo.

    2 replies to "I MIGLIORI AMINOACIDI PER LA MASSA MUSCOLARE"

    • Salvatore Reginella

      Ciao Filippo, quindi se all’alimentazione integro già proteine (uso Spartan Pro) e Spartan Strength + , è utile integrare anche BCAA/EAA o non è necessario? E se sì, quelli con quale rapporto: 2:1:1/4:1:1/8:1:1?
      Grazie, Salvatore.

      • Filippo Pagani

        BCAA/EAA come indicato nell’articolo possono essere utili solo in casi specifici. Viceversa se assumi quantità sufficienti di proteine tramite l’alimentazione non ti servono…

Lascia un commento

Your email address will not be published.

[viralQuiz id=15]